Descrizioni tratte da MTB Forum e opportunamente adattate per fare di 4 gite una sola di due giorni con tante possibili varianti.
Dalla relazione della gita denominata Picco di Vallandro |
Partenza da Monguelfo, Parcheggio in via della Stazione mt. 1.088
ciclabili successivamente forestali e bei sentieri in salita sino a Rifugio Prato Piazza mt. 2.000 dopo aver pedalato in modo molto facile divertente e ammirato i paesaggi….
Una volta a Prato Piazza è possibile e facoltativo . il Picco di Vallandro.
Salito in 1 ora e mezza abbondante bici in spalla ma una volta in cima (ma anche salendo) la fatica lascia spazio al panorama stratosferico !!! Ke spettakolo!!
Dall’antecima pochissimo sotto la cima raggiunta a piedi vedi un pezzo vertical corto, ma senza senso da fare con la bici, inizia la discesa fantastica con vista mozzafiato su un sentiero che è quasi completamente ciclabile tranne in qualche tratto essendo da solo per sicurezza.
Si ritorna sino a Prato Piazza e poi si dall’impegnativa ma molto bella valle del Chenope lungo il sentiero 18 (altra chicca) sino al Passo di Cimebianche 1.530
Il sentiero 18 è in una gola stupenda e tranne un passaggio corto esposto con qualche gradino con buona tecnica si fà tt in bike e ci si diverte un mondo ….semplicemente fantastico….
Dalla relazione della gita denominata Alla forcella di Senes |
.. Da qui si sale alla forcella Lerosa mt. 2012 prendendo il sentiero 8 in val de Gotres con tratti molto duri e si scende al rifugio Ra Stua sul bel sentiero militare a sx
Da lì discesa relax direzione Cortina ovvero (se si trova posto) ce ne stiamo belli belli al Ra Stua mt. 1.668.
FINE PRIMO GIORNO, dislivello stimato mt. 1.600.
Dalla relazione della gita denominata SENNES – BRAIES – STOLLA – CHENOPE |
Percorso all mountain che prevede una camminata. Si parte da a Ra Stua; La salita al Rif. Sennes mt. 2.126 non si smentisce mai e costringe a circa 150 m lineari a piedi (Val Salata). Si prosegue sul sentiero 23 fino alla forcella de Riciogogn 2360m. Da lì si può scendere diretti al lago di Braies con il sentiero n. 23 oppure osare ed andare alla forcella di Senes mt. 2.519.
Dalla relazione della gita denominata Alla forcella di Senes |
Itinerario molto lungo e impegnativo, solo per biker esperti, ma anche spettacolare per panorami e luoghi attraversati.
Con circa 20 min di portage ripido si arriva alla bellissima forcella di Senes, con panorama superbo sulle dolomiti. Discesa su ghiaione ripido e molto impegnativo, ma la 27,5 + galleggia sui sassi smossi alla grande, perfetta in queste situazioni. Alla fine del ghiaione si prosegue sul bel sentiero, e ovunque ci si gira si ammirano vette dolomitiche spettacolari. Adesso si sale a dx verso la forcella di Cacagnares, con circa 30 min di impegnativo portage. Dal passo ultima bellissima discesa per la valle dei larici e la val foresta fino al lago di Braies. Qui, dopo ore di solitudine assoluta, il delirio della folla dei merenderos che credono di essere “ad un passo dal cielo” e non sanno cosa c’è invece poco più in alto! Pazienza, si passa il lago come sul lungomare di Rimini e si scende sul bel sentiero 2A fino al punto di partenza.
FINE SECONDO GIORNO, dislivello stimato mt. 1.300 (tour completo) con circa 1 h di portage