INTO THE WILD

30 e 31 marzo 2012: Le Pale di San Martino

Gran finale di stagione sci alpinistica sulle Dolomiti.

Alcune fotografie qui

https://picasaweb.google.com/111792641138643320239/PaleDiSanMartino2012

Ecco il programma:

I° giorno: Monte Mulaz (mt. 2.906) e/o Canale del Travignolo (mt.2.945)

PERCORSO SCIISTICO: non si conosce il danno che la temperatura ha fatto in questi giorni ma nella ricognizione di sabato 24 marzo 100 metri lineari dopo il parcheggio la strada che conduce verso la Baita Segantini era innevata. Dopo circa 1 km verrà deciso il percorso definitivo in quanto, se l’itinerario del Mulaz non è totalmente percorribile, si prenderà a dx (SE)sino alla Baita Segantini (mt. 2.170). Da qui si inizierà a salire
verso il Passo del Travignolo, sin dove la pendenza lo consentirà (a quota 2.600 mt).
Discesa: lungo l’itinerario di salita.
2° giorno: Cima Fradusta (mt. 2.939)
Da San Martino di Castrozza con gli impianti di Col Verde e della Rosetta (mt. 2.572).
Giunti sull’altopiano delle Pale si prosegue per Cima Fradusta. Il ritorno verso la funivia
comporterà ancora un lieve dislivello ma l’itinerario viene proposto per poter entrare nel
cuore delle Pale di San Martino.
Salita: dalla stazione a monte si scende per circa 70 mt in direzione del Rif. Rosetta. Prima del rifugio si sale su un cucuzzolo e si scende per breve tratto fino all’inizio di un dosso che sale tra due avvallamenti. Si risale il dorso e poi, uscendo
un po’ a dx, si torna sulla cresta. Si prosegue in piano verso E in direzione del punto più basso sulla cresta N della Fradusta. Lungo la stessa si raggiunge in moderata pendenza la sinistra delle due maggiori elevazioni.
Discesa: lungo l’itinerario di salita.